About me

Alessandro Di Gregorio , comunemente noto come Alex Di Gregorio, è un cartoonist italiano. Nato a Parma,  ma cresciuto ad Alessandria, ha iniziato a disegnare in età precoce. I suoi primi lavori, all’età di sei anni, erano i ritratti dei compagni di classe. Diplomatosi nel 1981, Alex esordisce artisticamente sui giornali locali di Alessandria, prima di trasferirsi a Milano, nel 1994, per il Gruppo Fininvest, realizzando storyboard per programmi TV Economici, Mediolanum e Standa. Dal 1997 le sue vignette sono apparse in programmi televisivi come “Crono-Tempo di Motori”, in onda su Telemontecarlo e La7, e su testate politiche come “L’Indipendente”, “Liberal”, “Con”, “L’Ago & il Filo”, “La Discussione”, “Il Secolo d’Italia”. Dal 2008 è responsabile comunicazione, grafica e progetto del parlamentare europeo Magdi Cristiano Allam. Attualmente Alex è fumettista ufficiale presso Coldiretti, la più grande Unione Agricoltori Italiani, e Campagna Amica, la Fondazione promossa da Coldiretti.

Alex nutre un grande interesse per la storia politica americana e per i diritti umani e civili. Membro del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights e dell’Edward M. Kennedy Institute, è iscritto alla John F. Kennedy Presidential Library and Museum ed al Child’s Health Defense di Robert F. Kennedy jr. Ha pubblicato una graphic novel dedicata a Robert Kennedy, RFK, the Dream Carries On (Washington DC, 2003) ed il volume per bambini “Pierre Salinger, le Superman de la Communication” edito dalla Pierre and Poppy Salinger Foundation (Avignone, Francia, 2007).

È un convinto sostenitore dei diritti degli animali e di un mondo libero dal nucleare. Il 19 ottobre 2014 Alex Di Gregorio ha vinto il Premio “Balena Bianca”.